Lanciato in via esclusiva per gli USA l’anno scorso, il servizio di Facebook Watch è finalmente pronto a sbarcare in Europa e quindi anche in Italia.
Per chi non lo sapesse, si tratta di una delle più indicate alternative alla piattaforma di YouTube visto che, oltre a replicare lo stesso modello di business (servizio gratuito supportato da pubblicità), ha anche a disposizione l’intera piattaforma social su cui appoggiarsi.
Oltre ai caricamenti da “persone comuni”, Facebook Watch negli USA ha collaborato con alcuni editori di informazioni (CNN, Fox News e BuzzFeed) e non ci stupiremmo se anche in Italia farà lo stesso. Inoltre, ospita alcune web series originali prodotte direttamente da Facebook.
Attraverso le parole di Fidji Simo, capo della sezione video della piattaforma, Facebook ha quindi annunciato l’avvio per una copertura globale del servizio: “Da oggi Facebook Watch è disponibile in tutto il mondo, e daremo agli utenti un modo nuovo di scoprire contenuti video e di interagire con gli amici, che siano creatori di contenuti o fan come loro”.
Stando ai dati forniti da Facebook, oltre 50 milioni di persone hanno utilizzato la piattaforma per almeno un minuto, con un tempo totale trascorso guardando video che è andato progressivamente ad aumentare nel corso dei 12 mesi dal lancio. Considerando che la disponibilità adesso è a livello mondiale, è lecito aspettarsi che tali numeri abbiano un’ancora più repentina curva di crescita.
Dal momento che l’idea è quella di attirare quante più persone possibile nel servizio, Facebook Watch sarà disponibile per iOS, Android, Apple TV, Samsung Smart TV, Amazon Fire Stick, Android TV, Xbox One, PS4 e Oculus TV.