Da oggi c’è un nuovo best buy nella fascia media degli smartphone Android: trattasi di Pocophone F1. Di questo dispositivo ne avevamo parlato già il mese scorso ed è stato subito chiaro come l’obiettivo fosse quello di fare concorrenza a OnePlus 6.
In realtà Pocophone F1 più che un rivale di OnePlus 6 potrebbe essere considerato un “OnePlus 3 del 2018” ossia un dispositivo con qualche rinuncia e alcuni compromessi nei materiali e in alcune specifiche tecniche, ma con il processore più potente a disposizione sul mercato (con tanto di raffreddamento a liquido), memorie veloci, qualche caratteristica presa in prestito da Xiaomi Mi 8 (la parte dei sensori per il riconoscimento facciale), qualcuna presa dai Redmi Note ed un prezzo che fa passare in secondo piano tutti i difetti: la versione base con 6 GB di RAM e 64 GB di storage costerà 329 euro in Italia.
E a questo prezzo le mancanza della connettività NFC, della stabilizzazione ottica della fotocamera, del policarbonato al posto del vetro possono giustamente passare in secondo piano.
Ci sarà anche una versione con 6 GB di RAM e 128 GB di storage a 399 euro. Tuttavia, visto che il quantitativo di RAM è lo stesso e la memoria di archiviazione è espandibile tramite microSD, gli utenti che vogliono risparmiare il più possibile non dovranno scendere a grandi compromessi.
La versione con 8 GB di RAM e retro in kevlar non è stata annunciata all’evento europeo quindi dovrà essere acquistata tramite i vari importatori. Le altre due versioni dovrebbero essere disponibili dal 30 agosto nei negozi fisici di Xiaomi, su Amazon e anche varie catene commerciali come Unieuro, Mediaworld, ecc.