Home > News su Android, tutte le novità > Con Android 9 Pie si può stampare anche con WiFi Direct

Con Android 9 Pie si può stampare anche con WiFi Direct

Android 9 Pie stampa WiFi Direct

Fra le novità di Android 9 Pie che sono passate sotto i radar vi è l’introduzione del supporto alla stampa attraverso il protocollo WiFi Direct. Dal momento che molte stampanti ne sono dotate, è senza dubbio un passo in avanti che va a completare sempre di più l’esperienza Android.

Per chi non lo sapesse, le stampanti WiFi possono operare in tre maniere:

  • Attraverso una connessione locale WLAN in cui tutti i dispositivi compatibili connessi alla stessa rete possono stampare
  • Attraverso una connessione a internet in cui tutti coloro che hanno eseguito l’accesso allo stesso account aziendale (HP, Epson o anche Google Cloud Print) possono procedere alla stampa di foto e documenti da qualunque parte del mondo
  • Attraverso il protocollo WiFi Direct che non necessita del collegamento a una rete WLAN ma avviene attraverso un collegamento diretto P2P.

Fino ad Android 8.1 Oreo, con la funzione nativa di stampa era possibile stampare documenti solo attraverso le prime due opzioni (utilizzando le app proprietarie si poteva già utilizzare, ove presente, il WiFi Direct). 

Il supporto al WiFi Direct nel codice AOSP è stato sviluppato in collaborazione con Mopria Alliance, che comprende aziende quali Canon, HP, Samsung, Microsoft, Xerox e altre. Ciò significa che le stampanti di queste aziende sono compatibili, sin da subito,con la stampa via WiFi Direct per gli smartphone e i tablet aggiornati ad Android 9 Pie.

Prima di lasciarvi, vi vogliamo ricordare che per il Nokia 7 Plus è iniziato il roll out dell’aggiornamento ad Android 9.0 Pie mentre Motorola ha annunciato che si sta impegnando a rilasciare l’aggiornamento ma senza fornire una data esatta.

VIA