Home > News su Android, tutte le novità > Android 9.0 Pie disponibile al download per i Pixel

Android 9.0 Pie disponibile al download per i Pixel

Android 9.0 Pie

Ci sono state tante discussioni su quale sarebbe potuto essere il nome commerciale della nuova versione di Android ma finalmente, insieme con le immagini di sistema, i file OTA (solo per i Pixel) e la pubblicazione del codice nel progetto AOSP, sappiamo che ci troviamo di fronte ad Android 9.0 Pie.

Insomma, la nuova versione di Android è chiamata semplicemente “torta”. In passato si pensava che il nome potesse essere Popsicle (ghiacciolo) o Peanut Butter (burro di noccioline).

Le novità di Android 9.0 Pie non sono tali per chi ha seguito lo sviluppo delle varie Developer Preview ma, per chi non ne fosse a conoscenza, vi rimandiamo al nostro articolo di presentazione durante il Google I/O 2018.

Oltre al sistema operativo in sè, gli smartphone Pixel ricevono anche una nuova patch di sicurezza che va ad aggiungersi a quella del 1° agosto. Google ha pubblicato bollettini sulla sicurezza specifici per Android e Pixel. Si tratta di una patch piuttosto leggera per quanto riguarda i bug, ma esiste una serie di patch Qualcomm a codice chiuso. Il bollettino dei Pixel elenca per lo più minacce moderate e non ci sono aggiornamenti funzionali.

Nel caso aveste uno smartphone della linea Google Pixel ma non aveste ancora ricevuto l’aggiornamento, qui di seguito vi lasciamo i link per procedere al download delle immagini di sistema (l’installazione richiede il bootloader sbloccato) e dei file OTA di aggiornamento (è necessario avere un PC con ADB):

Per dovere di cronaca, vi segnaliamo anche che Essential Phone ha incominciato ad aggiornarsi ad Android 9.0 Pie qualche minuto dopo il rilascio fatto da Google.

VIA