Home > News su Android, tutte le novità > Android 9.0 P potrebbe essere rilasciato il 20 agosto insieme al nome ufficiale

Android 9.0 P potrebbe essere rilasciato il 20 agosto insieme al nome ufficiale

Con il lancio di Android 7.0 Nougat nell’agosto 2016, Google ha iniziato una nuova timeline di lancio annuale per il suo sistema operativo che prevede l’uscita delle principali versioni l’ottavo mese di ogni anno. E se un recente Tweet di Evan Blass che allude alla data di rilascio è qualcosa da tenere a mente, sembra che Android 9.0 P debutterà il 20 agosto.

 

Attualmente, Google deve ancora fare un annuncio ufficiale per quanto riguarda la data di lancio, per cui rimane un’indiscrezione. Tuttavia, la data coincide con le precedenti uscite del marchio – Android Nougat ha fatto il suo debutto il 22 agosto, mentre Oreo è arrivato il 21 agosto.

Come si chiamerà Android 9.0 P?

Riguardo a quale sarà il nome ufficiale, anche questo non è confermato. In passato alcune indiscrezioni hanno menzionato Android Pistachio, Android Pumpkin Pie o semplicemente Android Pie come possibili candidati. All’appello è anche stato menzionato Android Popsicle, ovvero uno dei ghiaccioli più famosi negli USA.

Indipendentemente da come verrà chiamata la nuova versione di Android, essa porterà vari miglioramenti all’intero sistema di gestione interna della potenza e della batteria. Inoltre, un nuovo sistema di navigazione nella UI basato sulle gesture che fa un uso migliore dei display più lunghi sarà alla base delle novità visive insieme a un nuovo pulsante di rotazione che appare nella barra di navigazione. 

In attesa di avere più informazioni su quando effettivamente Android 9.0 P verrà rilasciato al pubblico in forma stabile e quale sarà il suo nome commerciale, vi vogliamo ricordare che Android P Developer Preview 5 è disponibile al download.

VIA