
Introdotto per la prima volta con il sistema operativo Android 5.0 Lollipop, il Material Design si è diffuso anche nel web ed ha nel tempo subito alcune modifiche che culmineranno con Android P. Si tratta di un’evoluzione che abbiamo già incominciato a vedere in alcuni servizi Google sul web.
Adam Grabowski e Nicolo Bianchino hanno lavorato insieme per creare un video concept di come potrebbero essere le Google Apps con la nuova veste grafica del Material Design 2. Il filmato mette in mostra alcuni dei nuovi e imminenti cambiamenti che possiamo aspettarci di vedere con Material Design 2. Ancora meglio, anticipa alcune modifiche a Gmail, Google Foto, Google Drive e Google Maps.
https://youtu.be/4P5jIBs-b6o
Come potete vedere, quella immaginata nel video concept non è certo una rivoluzione del design ma solo un affinamento con la rivisitazione di alcuni elementi. Il minimalismo geometrico e l’utilizzo di molti colori vivaci rimarrebbe.
Trattandosi di un video concept, è bene tenere in mente che potrebbe essere del tutto errato.
In attesa di avere informazioni ufficiali sul nuovo aspetto grafico delle Google Apps con l’aggiornamento ad Android P (l’ufficialità la avremo solo nel momento in cui il nuovo sistema operativo verrà rilasciato in forma stabile), vi vogliamo ricordare che Fuchsia OS sta impegnando più di 100 ingegneri a Google con un potenziale piano di sostituire sia Android che Chrome OS da qui a 5 anni. Inoltre, il Google Play Store ha avuto il 160% in più di download rispetto all’App Store nel Q2 2018, un risultato incredibile anche se i ricavi sono stati nettamente inferiori.