Home > News su Android, tutte le novità > Samsung ha in sviluppo una super GPU per i prossimi smartphone top di gamma

Samsung ha in sviluppo una super GPU per i prossimi smartphone top di gamma

samsung exynos 64 bit

Da tanto tempo si rumoreggia che Samsung stia lavorando su una super GPU interna per smartphone, anche se le informazioni dettagliate sul progetto sono state scarse. Ciò è probabilmente dovuto al fatto che Samsung ha un contratto con ARM per utilizzare le GPU Mali nei suoi chipset Exynos.

Secondo una nuova indiscrezione di EETimes, tuttavia, Samsung ha lavorato duramente nel frattempo e ha sviluppato una super GPU interna che offre “prestazioni eccezionali” e potrebbe potenzialmente essere utilizzata in qualsiasi cosa “dagli smartphone ai supercomputer.”

La GPU proprietaria di Samsung è stata sviluppata con l’aiuto del veterano del settore Chien-Ping Lu, che ha precedentemente lavorato presso Nvidia, prima di passare a MediaTek per lavorare su GPU mobili, e poi a Samsung, dove ha rivisto il progetto per migliorarlo.

Secondo l’analista Jon Peddie, che ha dato la notizia della super GPU proprietaria sviluppata da Samsung, “questo è davvero un grosso problema – è il primo design della nuova GPU in 10 anni“. Peddie prosegue affermando che questo chip è così importante che potrebbe “mettere Samsung alla pari con Apple: l’unica domanda è dove e quando verrà utilizzata la GPU Samsung“.

Questa è una domanda interessante, poiché si dice anche che Apple stia lavorando su una GPU mobile di nuova generazione che potrebbe fare il suo debutto quest’anno o il prossimo (come ogni anno del resto).

Si prevede che il nuovo chip grafico debutterà su un SoC per smartphone Exynos, anche se non è ancora chiaro se Samsung concederà in licenza la tecnologia ad altre aziende. Per quanto riguarda gli smartphone, per il Galaxy Note 9 ci sembra che i tempi siano ormai troppo stretti, per cui azzarderemmo l’ipotesi di un debutto sulla versione internazionale del Galaxy S10.

VIA