
Qualche settimana fa Spotify ha annunciato la disponibilità sul Google Play Store della nuova applicazione Spotify Lite, avente lo scopo di offrire le funzioni più importanti del servizio per coloro che hanno smartphone di fascia bassa e un piano dati limitato.
Nonostante non sia un progetto ufficiale, lo sviluppatore moneytoo di XDA è riuscito a realizzare un porting del tutto funzionante di Spotify Lite su Wear OS. Se per uno smartphone la versione Lite del servizio potrebbe essere troppo limitante, per uno smartwatch è l’ideale.
Ricordiamo che fra le mancanze della versione Lite di Spotify vi è l’impossibilità di ascoltare un determinato brano ma si viene spinti sempre verso la riproduzione casuale. Oltre a ciò, manca del tutto la funzione Spotify Connect che consente di utilizzare lo smartphone come una sorta di telecomando, riproducendo l’audio in uno speaker esterno (un Google Home ad esempio).
Di buono però c’è la possibilità di impostare un limite massimo di consumo dati mensile oltre il quale la riproduzione musicale viene interrotta automaticamente.
La maggior parte dei miglioramenti deriva dal downscaling dell’intera interfaccia utente a metà della dimensione originale, quindi i pulsanti non occupano l’intero schermo. Moneytoo dice che potrebbe sviluppare uno script in grado di apportare queste modifiche a qualsiasi APK Android, il che sarebbe davvero grandioso.
Nel caso foste interessati a procedere al download di Spotify Lite modificata per poter funzionare sugli smartwatch Wear OS, vi basterà cliccare sul link sottostante:
- Spotify Lite per Wear OS | Download file APK
Nel caso foste interessati invece a Spotify Lite “ufficiale” per Android, qui di seguito vi lasciamo un link che vi permetterà di recarvi sulla pagina dedicata di APK Mirror per effettuare il download:
- Spotify Lite | Download file APK