Home > News su Android, tutte le novità > Android Oreo e EMUI 8.0 in arrivo da oggi su 7 smartphone Huawei e Honor

Android Oreo e EMUI 8.0 in arrivo da oggi su 7 smartphone Huawei e Honor

Honor 6X

Huawei ha confermato che a partire da oggi è in rilascio l’aggiornamento software ad Android 8.0 Oreo e alla EMUI 8.0 per 7 smartphone facenti parte del proprio catalogo e di quello di Honor.

Si tratta di un qualcosa di molto interessante che prende in considerazione i seguenti smartphone:

  • Huawei Mate 8
  • Honor 8
  • Honor V8
  • Honor Note 8
  • Honor 6X
  • Huawei P9
  • Huawei P9 Plus

La EMUI 8.0 è dotata di una gestione intelligente della CPU per l’ottimizzazione delle prestazioni e una maggiore durata della batteria. La nuova interfaccia utente offre anche la traduzione istantanea, il rilevamento delle scene fotografiche e un aspetto generale più raffinato. L’Honor 6X è il decimo smartphone che ottiene l’aggiornamento ad Oreo dopo l’elenco iniziale di 9 telefoni Honor, pubblicato all’inizio dell’anno.

Come se non bastasse, l’aggiornamento alla EMUI 8.0 permette a questi smartphone di essere molto più aperti in termini di modding, grazie al supporto al Project Treble. Ad esempio, il team di sviluppo OpenKirin ha già pronte diverse ROM Custom (Resurrection Remix e LineageOS fra tutte) da poter installare su tutti gli smartphone aventi a bordo un SoC Kirin (essenzialmente tutti gli smartphone Huawei e Honor) grazie proprio al Project Treble.

Per chi non lo sapesse, il Project Treble consiste nella separazione in compartimenti ben definiti delle varie parti che compongono il firmware per uno smartphone: i driver, il sistema operativo (AOSP) e la ROM personalizzata dai produttori. Ciò significa che il fornitore del SoC si occupa dei driver, Google si occupa di Android e i produttori devono solo aggiornare la loro ROM.

Il Project Treble è parte integrante di Android 8.0 Oreo solo se quest’ultimo viene pre-installato su di un nuovo smartphone. In caso di aggiornamento da Nougat, l’utilizzo del Project Treble è solo facoltativo.

VIA

SCELTI DA NOI PER TE