Non è un segreto che Samsung sia il principale produttore di smartphone che sta lavorando, grazie anche alla consociata Samsung Display, alla realizzazione degli smartphone flessibili. Avente come nome in codice Samsung Project V, si rumoreggia che la sua presentazione possa avvenire al prossimo MWC 2019 di Barcellona.
In attesa dell’evento spagnolo, però, abbiamo avuto modo di dare un’occhiata a uno dei prototipi scartati da Samsung nel corso del tempo. É bene specificare infatti che il Samsung Project V, proprio per il suo aspetto rivoluzionario, è in fase di sviluppo almeno da 5 anni.
Da come possiamo vedere dalle immagini, il form factor del prototipo è molto simile a quello dello ZTE Axon M, il primo smartphone con doppio display e cerniera ad essere arrivato sul mercato. Peraltro, l’interfaccia utente ci fa pensare che lo sviluppo del Samsung Project V sia stato avviato intorno al periodo in cui è stato lanciato il Samsung Galaxy Note 5.
A differenza di questo prototipo, lo smartphone pieghevole di Samsung che verrà lanciato al MWC 2019 dovrebbe presentare un display veramente flessibile con diagonale da 7,3 pollici di dimensioni quando è completamente esteso e solo 4,5 pollici quando è piegato. Tuttavia, coloro che desiderano mettere le mani sulla nuova tecnologia dovranno pagarla molto cara. Si dice che lo smartphone arriverà sul mercato a un costo di circa 1600 euro in una produzione limitata compresa tra solo 300.000 e 500.000 unità.
In attesa di avere più informazioni, vi vogliamo ricordare che l’arrivo del Samsung Project V nel febbraio 2019 ha fatto anticipare la presentazione del Samsung Galaxy Note 9 ad Agosto e del Samsung Galaxy S10 a Gennaio (presso il CES 2019 di Las Vegas).