Il riconoscimento facciale per sbloccare lo smartphone è diventato particolarmente popolare da quando Apple ha introdotto il Face ID. Molti produttori di smartphone Android hanno introdotto soluzioni che, seppur molto meno sicure in quanto basate solo sulla fotocamera frontale, permettono lo sblocco mediante questa tecnica. Uno di questi è il nuovo top di gamma OnePlus 6 (anche OnePlus 5T ne è dotato).
La sicurezza del sistema di riconoscimento facciale di OnePlus 6 però non è proprio elevata. Infatti, un proprietario ha dimostrato che una foto stampata è sufficiente per aggirare la funzione di sblocco di OnePlus 6. Come potete vedere nel video, bastano pochi secondi per sbloccare il telefono con una foto stampata. Funziona anche con una foto in bianco e nero.
I printed my face to unlock my OnePlus 6 for the lulz… it worked ¯\_(ツ)_/¯ pic.twitter.com/rAVMq8JKBr
— rik (@rikvduijn) 29 maggio 2018
Il motivo di ciò è ovviamente l’assenza di sensori che riescano a calcolare la profondità di campo. Di fatto, la sola fotocamera frontale non riesce a capire se chi sta inquadrando è una persona vera oppure una stampa in 2D.
Il problema allora (e fino ad oggi) è che una normale fotocamera frontale non può distinguere tra una superficie piana e una faccia reale. Apple ha aggirato questo problema utilizzando un proiettore a punti IR per mappare i volti in 3D. Nel frattempo, iil sistema di Samsung funziona insieme alla scansione dell’iride. Se il dispositivo è sbloccato solo con il volto, non è possibile accedere ad app e servizi più sicuri come Samsung Pay fino a quando non ci si verifica con un metodo sicuro.