Home > News su Android, tutte le novità > Google Lens si aggiorna introducendo il riconoscimento in tempo reale

Google Lens si aggiorna introducendo il riconoscimento in tempo reale

Google Lens

Google ha mostrato alcuni cambiamenti incredibili per quanto riguarda le funzioni di Google Lens allo scorso I/O, fra cui un sistema di rilevazione e riconoscimento in tempo reale degli oggetti, degli animali e di tutto ciò che viene inquadrato. Essa è in grado di identificare e aggiungere elementi interattivi a tutto ciò che inquadriamo. Tuttavia, questa feature non è stata immediatamente disponibile su Google Lens, il che ci ha fatto un po’ storcere il naso. Fortunatamente, però, la nuova funzionalità sembra essere ora disponibile, insieme a un’interfaccia più minimal.

I cambiamenti visivi sono abbastanza ovvi. C’è una nuova scheda arrotondata che spunta dalla parte inferiore dello schermo e che sostituisce la vecchia interfaccia di sovrapposizione a bolle grandi per le azioni. La nuova interfaccia utente bianca può essere tirata su per fornire esempi e istruzioni su come utilizzare Google Lens.

A sinistra la vecchia versione, a destra quella nuova

Tornando ad analizzare la migliore nuova funzionalità mostrata al Google I/O, la vista in tempo reale non necessita di fermarsi e toccare qualcosa nella UI prima che Lens possa riconoscerlo come un oggetto in grado di fornire informazioni. Ora mostra proattivamente un punto colorato sugli oggetti non appena vengono notati. Come in precedenza, una volta toccato lo schermo si blocca sull’immagine nel mirino e l’informazione si apre dal basso.

La nuova interfaccia con la nuova funzionalità non sembra necessitare di alcun aggiornamento dell’app Google, dal momento che solo alcuni utenti al momento possono accedervi. Molto probabilmente nelle prossime ore o nei prossimi giorni Google deciderà di rilasciare la funzionalità per tutti.

In ogni caso, vi consigliamo di scaricare e installare l’ultima versione dell’app mediante questo link.

VIA