Sappiamo che, nel bene o nel male, YouTube è una delle più popolari piattaforme per l’ascolto di musica sul web. Diversi anni fa, al fine di prevenire l’ascolto di musica pirata caricata dagli utenti, l’azienda ha stipulato degli accordi con le case discografiche per la pubblicazione della musica e dei video musicali. Una nuova evoluzione di questa caratteristica di YouTube sono le classifiche musicali.
Dopo diverso tempo di disponibilità solo negli USA, Google ha annunciato che le classifiche musicali sono disponibili in ulteriori 44 Paesi, fra cui anche l’Italia.
Oggi annunciamo una nuova esperienza di classifica in 44 Paesi nel mondo, tra cui l’Italia. Sono le classifiche musicali di YouTube, raggiungibili all’indirizzo YouTube.com/charts, e comprendono una nuova classifica Trending, insieme a una versione ottimizzata delle classifiche Top Songs, Top Artists e Top Music Videos, tutte in un’unica destinazione.
Con oltre 1,8 miliardi di utenti mensili a livello mondiale, le classifiche musicali YouTube sono il nuovo punto di riferimento per conoscere cosa è popolare, cosa sta emergendo e cosa fa tendenza su YouTube, a livello locale e nel mondo. Le nuove classifiche si basano esclusivamente sul numero di visualizzazioni e riflettono il successo raggiunto dagli artisti sulla piattaforma.
Ogni classifica ovviamente riflette i diversi stili musicali e le varie posizioni sono delineati dalla popolarità di quella canzone sulla piattaforma. Dunque, più si ascolta (o si vede) una determinata canzone, più in alto si troverà in classifica. É bene notare che non si tratta di classifiche personali ma di classifiche create dall’ascolto generale degli utenti. Maggiori informazioni sulla generazione delle classifiche le trovate a questo link.
Nel caso foste interessati alle classifiche musicali di YouTube, vi basterà recarvi sulla pagina dedicata per iniziare a scoprirle.