
Google ha rilasciato ieri la patch di Maggio relativa al sistema operativo Android (e sviluppata per i Nexus e i Pixel) mentre oggi è il turno di Samsung. Purtroppo al momento non è avvenuto il rilascio della patch in sè ma il colosso coreano ha dettagliato quali sono le novità e le falle che sono state risolte.
Come al solito, il changelog è incompleto di proposito al fine di non concedere alcun vantaggio a coloro che sviluppano malware e virus vari, lasciandoli all’oscuro fino al rilascio.
La patch offre sia le correzioni rilasciate da Google relative ad Android che quelle sviluppate da Samsung per la propria ROM. Tutti i fix che Google ha incluso nel suo bollettino sulla sicurezza di Android sono presenti in questa versione.
Questi includono correzioni per sei vulnerabilità critiche scoperte nel sistema operativo Android e dozzine di vulnerabilità ad alto e moderato rischio. Oltre a queste, trovano spazio anche le correzioni per 7 vulnerabilità che sono state scoperte nel software Samsung.
Ora che la società ha svelato la versione più recente della patch di sicurezza per i dispositivi compatibili, può iniziare il roll out degli aggiornamenti. Il processo prenderà probabilmente tutto il mese di maggio e i primi smartphone a riceverlo dovrebbero essere quelli appartenenti alla fascia media.
Infatti, Samsung ha recentemente sviluppato l’abitudine di rilasciare l’ultima patch di sicurezza per i dispositivi di fascia media prima. Chiaramente i top di gamma quali il Samsung Galaxy S9, il Galaxy S9+ e il Galaxy Note 8 seguiranno a ruota.
Per maggiori informazioni sulle falle di sicurezza che sono state sistemate nella patch di Maggio 2018, vi rimandiamo al changelog pubblicato direttamente da Samsung.