Ogni mese il rituale di Google relativo agli aggiornamenti periodici di sicurezza mantiene i dispositivi Pixel e Nexus al sicuro da malware e virus in genere. Questi aggiornamenti di solito vengono rilasciati nella prima settimana del mese e, come un orologio svizzero, eccoli qui. Google ha appena pubblicato sia i file OTA sia le immagini di sistema per i suoi Pixel e i rimanenti dispositivi Nexus supportati relativamente alla patch di Maggio 2018. All’appello vi è anche il changelog completo sulle falle di sicurezza che sono state chiuse.
Le build sono disponibili per Pixel, Pixel XL, Pixel 2, Pixel 2 XL, Pixel C, Nexus 6P e Nexus 5X. I file di aggiornamento sono facilmente trasferibili per coloro che non vogliono attendere il rilascio via OTA, poiché potrebbe richiedere un po’ di tempo prima di arrivare su tutti i dispositivi. Se avete poi sbloccato il bootloader, potete anche eseguire il flash delle immagini complete del sistema.
Ricordiamo però che, mentre l’installazione dell’aggiornamento OTA (sia in automatico che manualmente) non comporta la cancellazione di alcun dato, il flash delle immagini di sistema richiede che vi sia una cancellazione totale della memoria interna.
Le varie versioni della patch di Aprile di Nexus 6P il mese scorso sono state riunite in un’unica immagine. Questa volta avviene il contrario, con le varie build di Pixel 2 e 2XL che si ramificano in diversi aggiornamenti.
Nel caso foste interessati al download dell’aggiornamento sotto forma di OTA o immagine di sistema, vi basterà cliccare sui link sottostanti. In basso vi lasciamo anche il link per visualizzare il changelog completo della patch di Maggio.
- Patch di Maggio | OTA | Immagini di sistema
- Patch di Maggio | Changelog