Che il mercato del Google Play Store e dell’App Store sia in costante aumento lo sappiamo già. Tuttavia, i numeri aggiornati delle ricerche di mercato hanno indicato che nel primo trimestre del 2018 vi è stata un’ulteriore salita.
Ad esempio, da gennaio a marzo di quest’anno, i download dall’App Store di Apple e Google Play Store sono aumentati di oltre il 10% su base annua per raggiungere il record di 27,5 miliardi. La spesa per le app è aumentata del 22% durante lo stesso periodo di tempo per raggiungere 18,4 miliardi di dollari.
Durante i primi tre mesi di quest’anno, i download dal Google Play Store (+ 19,2 miliardi) hanno superato quelli dell’App Store di Apple (+ 8,2 miliardi). Ciò significa che gli utenti Android hanno installato il 135% in più di app rispetto agli utenti iOS. Su base annuale, Apple ha ridotto il divario di download di 10 punti percentuali rispetto al quarto trimestre del 2017.
Nonostante questi numeri in netta crescita per il Google Play, l’App Store ha ottenuto l’85% in più di entrate rispetto alla controparte da gennaio a marzo 2018. Questo e un risultato che da sempre contraddistingue la sfida fra i due store e, sfortunatamente per Google e gli sviluppatori di Android, sempre a favore dell’App Store di Apple (gli utenti iOS tendono a spendere maggiormente nei contenuti extra digitali rispetto a quelli Android).
Ciò che però questi numeri non raccontano è la difficoltà dei nuovi sviluppatori ad avere successo. Forse non tutti sanno infatti che la maggior parte dei download è concentrata in poche applicazioni e giochi di successo.