Iscriversi a una rivista o a un giornale di notizie aiuta a sostenere il giornalismo di qualità, ma ottenere un abbonamento può essere un problema. Si devono gestire gli accessi e i metodi di pagamento in maniera separata e non tutte le riviste hanno le risorse per gestire autonomamente un servizio di abbonamento. È qui che entra in gioco Google. Il nuovo servizio “Abbonati con Google” consente di iscriversi alle riviste tramite l’account Google.
“Abbonati con Google” è disponibile in una manciata di Paesi tra cui Stati Uniti, Brasile, Regno Unito, Australia, Messico, Francia, Italia, Paesi Bassi e Giappone. Google sta lanciando con un gruppo di partner che varieranno in base al Paese. Finora, questa lista include il New York Times, il Washington Post, il Financial Times, il Telegraph e, per l’Italia, Repubblica. Per iscrivervi, dovete assicurarvi di aver effettuato l’accesso a Google, quindi scegliere l’abbonamento desiderato.
“Abbonati con Google” ti consente di acquistare un abbonamento, utilizzando il tuo account Google, sui siti di notizie partecipanti. Seleziona l’offerta dell’editore che desideri acquistare, fai clic su “Iscriviti” e il gioco è fatto. Verrai automaticamente collegato al sito e potrai pagare in modo sicuro e privato con qualsiasi carta di credito utilizzata con Google in passato. Da quel momento in poi, puoi utilizzare “Accedi con Google” per accedere ai prodotti del publisher, ma Google esegue la fatturazione, mantiene il metodo di pagamento sicuro e semplifica la gestione degli abbonamenti in un’unica posizione.
Pagare una sottoscrizione è una chiara indicazione del valore e della fiducia nella pubblicazione sottoscritta come fonte. Quindi evidenzieremo anche queste fonti su tutti i servizi di ricerca di Google, a partire da un modulo dedicato sulla ricerca. Quando cerchi un argomento di notizie per il quale la tua pubblicazione sottoscritta ha risultati pertinenti, mostreremo questi in modo che siano facili da vedere e accedere, senza interrompere il ranking di ricerca per il resto della pagina.