Home > News su Android, tutte le novità > Android P Developer Preview disponibile al download

Android P Developer Preview disponibile al download

Android P

Nonostante le previsioni parlassero di metà Marzo, gli sviluppatori di Google hanno rilasciato nelle scorse ore la prima Developer Preview del nuovo sistema operativo Android P.

Si tratta di una versione che, seppur molto acerba e sicuramente non adatta per un utilizzo quotidiano, ci mette di fronte tutte le novità che Google ha pensato per Android. 

Alcune di queste novità le conosciamo già, in quanto emerse sotto forma di indiscrezioni, come ad esempio il blocco all’accesso al microfono e alla fotocamera alle app in background. 

Fra le tante altre novità che la Developer Preview 1 porta con sé troviamo il supporto alla notch (è possible simulare diverse forme di notch in questa versione per sviluppatori), una nuova grafica nella tendina delle notifiche, la possibilità di visualizzare anche i contenuti multimediali come anteprima del messaggio nelle notifiche, ecc.

Sul fronte dell’aggiornamento, Google di solito supporta i dispositivi attuali e quelli dell’anno precedente con la Developer Preview e ciò significa che questa volta i Nexus sono rimasti fuori. Avete bisogno di un Pixel, Pixel XL, Pixel 2 o Pixel 2 XL per eseguire il flashing della beta tramite il computer. Avete anche bisogno di un bootloader sbloccato sul  telefono per il flash dell’immagine del sistema.

Google ha messo a disposizione anche dei file OTA, che aggiornano i Pixel alla Developer Preview 1 di Android P senza un bootloader sbloccato. Tuttavia, è comunque necessario spostare manualmente  l’OTA all’interno della memoria dello smartphone.

Proprio come l’anno scorso, Google non ha ancora avviato il programma beta di Android P. La prima anteprima per sviluppatori è una versione abbastanza approssimativa, quindi Google non vuole renderla troppo facile da installare sugli smartphone utilizzati quotidianamente. Il programma beta inizierà quando Android P sarà ulteriormente sviluppato.

Download Android P Developer Preview 1

Nel caso voleste procedere al download della factory image o dell’aggiornamento OTA, qui di seguito vi lasciamo i link:

VIA

SCELTI DA NOI PER TE