L’ultima volta che abbiamo sentito parlare di HTC U12, è stato quando l’azienda lo ha tranquillamente esposto durante un evento 5G tenuto da un operatore taiwanese. Tralasciando il fatto che potrebbe essere un’indicazione che l’U12 sarà dotato di un modem Snapdragon X20 LTE che supporta velocità di download fino a 1,2 Gbps, pochi altri dettagli sul telefono sono stati resi disponibili in quella data.
Bene, sembra che un giornalista russo sia riuscito a scoprire di più su HTC U12, condividendo le informazioni sulle specifiche tecniche e sulla data di lancio. Le sue scoperte sono in qualche modo in linea con ciò che siamo stati portati a credere dalle indiscrezioni emerse in rete, quindi la lista delle specifiche potrebbe essere molto accurata.
Come previsto, l’HTC U12 vanta un display da 6 pollici con risoluzione Quad HD e aspetto di forma 18:9. Il telefono non viene fornito con uno schermo AMOLED, ma con il display Super LCD standard che HTC di solito mette sui top di gamma. All’interno, HTC U12 ha un SoC Qualcomm Snapdragon 845, 6 GB di RAM e 128 GB di memoria espandibile.
Lo smartphone è dotato di una doppia fotocamera sul retro (12MP + 8MP) e una fotocamera secondaria da 12 megapixel. L’ammiraglia di HTC ha la certificazione IP68, una discreta batteria da 3.980 mAh, oltre al supporto 5G e dual-SIM. Parlando di software, HTC U12 dovrebbe essere presentato già con Android 8.0 Oreo (per cui è compatibile col Project Treble), insieme alla ROM Sense 10 e Edge Sense 2.0 (i bordi sensibili alla pressione).
La scocca anteriore e posteriore è rivestita in vetro, mentre i bordi laterali sono in metallo. Per quanto riguarda i prezzi, HTC U12 è destinato a raggiungere gli scaffali in aprile per circa 880 dollari.