
Android P è la prossima versione del sistema operativo open source ma sviluppato prevalentemente da Google che dovrebbe venire annunciata al Google I/O 2018 (8 – 10 Maggio). Fra i produttori maggiormente interessati al progetto Android P sembra vi sia anche Huawei, che sta collaborando attivamente al suo sviluppo.
Il Project Treble è pienamente nei piani di Huawei
Non sappiamo con esattezza a cosa il colosso cinese sta lavorando per portare migliorie al codice AOSP. Tuttavia, considerato che Huawei è stata fra i primi a supportare il Project Treble, è probabile che stia lavorando per ottimizzarlo quanto più possible.
Per chi non lo sapesse, il Project Treble consiste nella separazione in compartimenti ben definiti delle varie parti che compongono il firmware per uno smartphone: i driver, il sistema operativo (AOSP) e la ROM personalizzata dai produttori. Ciò significa che il fornitore del SoC si occupa dei driver, Google si occupa di Android e i produttori devono solo aggiornare la loro ROM.
Il Project Treble è parte integrante di Android 8.0 Oreo solo se quest’ultimo viene pre-installato su di un nuovo smartphone. In caso di aggiornamento da Nougat, l’utilizzo del Project Treble è facoltativo.
Abbiamo già visto come il Project Treble renda lo sviluppo di ROM AOSP di terze parti un “gioco da ragazzi”, visto che basta svilupparne una per far sì che si adatti a tutti gli smartphone che lo supportano.
Pur non avendo ancora informazioni certe, in rete si rumoreggia che la prima Developer Preview di Android P potrebbe venir rilasciata da Google il 14 Marzo e in esclusiva per gli smartphone Pixel.