
Andando a memoria, ogni nuova versione degli smartphone Samsung Galaxy S è stata accompagnata da un test DisplayMate che proclama che il nuovo schermo del telefono è il migliore in assoluto. Dato quanto siano buoni i pannelli AMOLED di Samsung, possiamo certamente capirlo, ma è curioso vedere la stessa cosa ogni anno. Ad ogni modo, continuando la tradizione, DisplayMate stavolta ha assegnato al Samsung Galaxy S9 un voto “Eccellente A+“, considerandolo il migliore di sempre.
Mentre i pannelli Galaxy S9 / S9+ sono fisicamente della stessa dimensione di quelli del Galaxy S8 / S8+, il dott. Raymond Soneira di DisplayMate ha scoperto che vi sono diversi miglioramenti sotto il cofano. L’hardware è simile, ma la qualità delle immagini e l’accuratezza del colore sono state notevolmente migliorate grazie alla calibrazione precisa del display di fabbrica. In effetti, DisplayMate definisce l’assoluta precisione cromatica del Galaxy S9 “virtualmente indistinguibile dal perfetto”, ottenendo un voto A+, il più alto mai raggiunto.
Miglioramenti cromatici
Altri punti salienti includono un display che può raggiungere fino a 1130 nit di luminosità massima, il 20% in più rispetto allo schermo dell’S8, ma ancora inferiore di 70 nit rispetto a quello del Note 8. Come il Galaxy S8, anche il Samsung Galaxy S9 ha un sensore di luce ambientale sia sul retro che sul davanti, consentendo letture e regolazioni più rapide e precise.
L’accuratezza cromatica DCI-P3 arriva con una precisione del 141%, ed è uno dei primi display a raggiungere questa cifra usando un OLED “Deep Red”. Raggiunge anche il 113% di copertura sRGB. Entrambe queste cifre sono le migliori che DisplayMate abbia mai misurato in uno smartphone o tablet.
La riflettività dello schermo dell’S9 del 4,4% è anche la più bassa che DisplayMate abbia mai misurato per uno smartphone. E, naturalmente, non possiamo dimenticare che il telefono è certificato per HDR mobile.
Nel caso foste interessati alla recensione accurata fatta da DisplayMate, vi rimandiamo alla loro pagina.