Home > News su Android, tutte le novità > LineageOS 15.1 Unofficial disponibile per gli Android One di prima generazione

LineageOS 15.1 Unofficial disponibile per gli Android One di prima generazione

LineageOS 18.0

Anche se non è ancora stata rilasciata una versione ufficiale di LineageOS 15.1, gli sviluppatori di LineageOS hanno lavorato duramente e diversi maintainer hanno già rilasciato build non ufficiali nel frattempo. I dispositivi Android One di prima generazione sono i primi a essere divenuti compatibili.

Lo sviluppatore XDA conosciuto come varun.chitre15 ha appena caricato una prima versione alfa di LineageOS 15.1 che porta Android 8.1 Oreo Go Edition in questi dispositivi. Android Oreo Go Edition è una versione speciale di Android 8.1 ottimizzata per dispositivi di fascia bassa.

È essenzialmente costituito da alcune configurazioni di build speciali e da applicazioni ottimizzate per Android Go (come Gmail GO e YouTube GO), il che significa che le ROM AOSP personalizzate possono incorporare le ottimizzazioni di Android Go.

Dato che questa non è una build ufficiale ed è ancora in fase alpha, ci si deve aspettare che alcune cose possano non funzionare e alcuni bug possano emergere occasionalmente. Finora, coloro che l’hanno provata hanno riferito che la fotocamera non funziona e che le chiamate e i dati cellulari possono subire di tanto in tanto dei malfunzionamenti, ma il resto della build è abbastanza stabile.

L’installazione della build Unofficial della LineageOS 15.1 è esattamente la stessa rispetto a quella di tutte le altre ROM AOSP:

  • Effettuare un Nandroid backup in caso di eventuali problemi (qui la nostra guida)
  • Scaricare la ROM in formato .zip e le Google Apps in formato .zip (opzionale)
  • Riavviare lo smartphone in modalità recovery
  • Effettuare il wipe di dalvik, cache, data e system
  • Flashare prima la ROM e poi le Google Apps
  • Riavviare

Ovviamente la garanzia legale del vostro smartphone viene violata, per cui pensateci più di una volta prima di procedere.

VIA