Home > News su Android, tutte le novità > Con l’app Gestione Auto non dimenticherete più le scadenze dell’auto

Con l’app Gestione Auto non dimenticherete più le scadenze dell’auto

Con l’evoluzione della tecnologia stiamo assistendo alla nascita di sempre più servizi in grado di aiutarci nei task quotidiani. Dalle informazioni su cosa mangiamo ai promemoria, tutto ormai è a portata di dito. Tuttavia vi è un ambito in cui questi servizi non si sono spinti: gli avvisi sulla manutenzione delle auto. A proposito di questo ambito, vi vogliamo segnalare l’applicazione “Gestione Auto“, disponibile tra l’altro in maniera gratuita sul Play Store.

Con Gestione Auto è possibile conoscere, con un certo grado di accuratezza, il momento in cui è necessario cambiare l’olio, sostituire le gomme e diverse altre componenti. Non avendo infatti a disposizione dati in tempo reale provenienti da sensori presenti nelle auto, l’applicazione Gestione auto si basa su un database di statistiche accurate e, insieme alle informazioni inserite sul nostro stile di guida, prova a dare un’approssimazione di quando è necessario prendersi cura dell’auto.

Chiaramente non vi è una previsione esatta su quando è arrivato il momento di cambiare qualche pezzo nell’auto. Tuttavia, è possibile conoscere, con una certa approssimazione, quando procedere.

Volendo fare un esempio, prendiamo in esame la sostituzione dell’olio motore, che solitamente viene effettuata ogni 15.000 km; l’app, in base ai dati inseriti di volta in volta, effettuerà una previsione della data di scadenza. La stessa cosa avviene per la cinghia, per le gomme, per la frizione, ecc.

Per funzionare al meglio, l’applicazione necessita solo di un aggiornamento costante dei dati di guida, come ad esempio il numero di KM totali fatti dall’auto. Il resto verrà calcolato in automatico basandosi sul database statistico. I calcoli non riguardano solo le componenti fisiche ma anche bollo e assicurazione.

Dettagli dell’applicazione

Analizzando nel dettaglio l’applicazione, possiamo notare con piacere che l’estetica segue le linee guida del Material Design.

L’interfaccia è composta essenzialmente da 3 tab orizzontali. La schermata principale è composta interamente dalla lista di componenti a cui è possibile aggiornare i dati di volta in volta. 

Il secondo tab mette a disposizione invece la lista di tutte le scadenze, ovvero quando è consigliabile procedere alla sostituzione o al rinnovo.

Il terzo tab mette a disposizione la cronologia delle sostituzioni, cosi da permettere di conoscere subito quali, quante e quando sono state cambiate le componenti.

Il menu laterale mette infine a disposizione la possibilità di cambiare rapidamente la vista delle diverse auto in possesso.

Download dell’applicazione Gestione Auto

Nel caso foste interessati al download dell’applicazione Gestione Auto dal Play Store, vi basterà cliccare sul seguente appbox che vi riporterà direttamente nella pagina dedicata dello store: