
Proprio quando la versione Android 8.0 Oreo del Galaxy S8 stava prendendo piede, è successo qualcosa di inaspettato. Samsung infatti non solo ha interrotto la distribuzione dell’aggiornamento OTA ma i file del firmware non sono più disponibili per il download dai suoi server.
Naturalmente, gli utenti non sono stati felici di scoprire che Samsung non stava più rilasciando il tanto atteso aggiornamento del firmware nonostante fosse stato in esecuzione un lungo programma beta. Era evidente che qualcosa doveva essere risolto e questo è il motivo per cui Samsung ha fatto questo grande passo e ora sappiamo di più sul problema.
Dopo un numero limitato di casi in cui i dispositivi Galaxy S8 e S8+ si sono riavviati inaspettatamente con Android 8.0 Oreo, abbiamo temporaneamente interrotto l’implementazione dell’aggiornamento. Stiamo esaminando il problema internamente per garantire che l’impatto sui dispositivi interessati sia ridotto al minimo e l’implementazione dell’aggiornamento possa riprendere il più rapidamente possibile.
Insomma, si tratta di un bug che ha colpito solo una piccola porzione di utenti ma che potrebbe causare una cascata di riavvii spontanei in giro per il mondo.
Coloro che hanno già aggiornato i loro dispositivi ad Android 8.0 Oreo non hanno bisogno di fare nulla. Possono continuare a utilizzare i loro telefoni come da quando l’aggiornamento è stato avviato. Coloro che avevano scaricato il firmware sui loro smartphone ma non l’avevano installato, invece, dovranno attendere perché quei file verranno automaticamente cancellati dai loro device.
Purtroppo al momento non sappiamo quando Samsung riprenderà il rilascio dell’aggiornamento OTA ma sicuramente staremo in allerta.