Nokia ha chiuso l’ultimo trimestre del 2017 con un record di vendite (superiori ad HTC, OnePlus, Google e tanti altri) ma sembra proprio che il meglio debba ancora arrivare. Qualche tempo fa si è iniziato a parlare del possibile arrivo in Europa di Nokia 7, uno smartphone esteticamente molto più gradevole di tutta la line-up Nokia/HMD Global del 2016.
Nel frattempo sono passati diversi mesi e sono cominciate ad arrivare indiscrezioni in merito ad un ipotetico Nokia 7 Plus. Nelle scorse ore il solito @evleaks ha fatto luce su Nokia 7 Plus aggiungendo un dettaglio molto interessante: il device dovrebbe appartenere al progetto Android One ed essere destinato al mercato internazionale.
Per quanto Xiaomi Mi A1 abbia fatto scemare, in modo non del tutto indifferente, l’attenzione su Android One (la velocità degli aggiornamenti alla pari dei Pixel è rimasta una chimera), Nokia è tutt’altra cosa. Sappiamo benissimo come HMD Global abbia sempre aggiornato tempestivamente i suoi smartphone con le patch di sicurezza mensili, ma soprattutto Nokia 8 è l’unico smartphone non-Google a disporre di Android 8.1 Oreo in forma stabile.
Le specifiche tecniche dovrebbero comprendere un display da 6″ rigorosamente in aspetto di forma 18:9 con risoluzione FHD+ (2160 x 1080 pixel), il processore Qualcomm Snapdragon 660, 4GB di RAM e 64GB di storage espandibili oltre ad una doppia fotocamera posteriore (di cui una utilizzata per uno zoom ottico 2x).
@evleaks ha poi portato alla luce anche Nokia 1, uno smartphone che dubitiamo possa arrivare in Europa grazie ad un design e specifiche che sembrano di almeno 5 anni fa. Probabilmente sarà destinato ad un mercato emergente e parteciperà al progetto Android Go.
In ogni caso ne sapremo di più al MWC 2018, ove dovrebbe debuttare finalmente anche Nokia 9.