Home > News su Android, tutte le novità > Gmail GO approda sul Play Store: parola d’ordine leggerezza

Gmail GO approda sul Play Store: parola d’ordine leggerezza

Gmail Go

Per Google nelle ultime settimane è fiorito il momento “GO” e in queste ore sembra essere ancora più speciale. Sul Play Store è già disponibile l’app YouTube Go così come Google Maps Go. Adesso è la volta di Gmail Go.

Si tratta di una versione light che offre quasi la stessa esperienza della normale app Gmail, ma la dimensione dell’APK è molto più piccola: 9,51 MB vs 20,66 MB. La dimensione sale a 24,80 MB quando è installata, a differenza di 47,28 MB per l’app normale, quindi quasi la metà. Una volta installata e aperta, la UI è piuttosto semplice: una schermata di benvenuto e una selezione degli account ci vengono mostrate insieme alle varie opzioni di ricezione e sincronizzazione delle e-mail.

L’interfaccia di Gmail Go sembra quasi identica all’app principale: un elenco di e-mail che è possibile toccare e tenere premuto per selezionare, una barra del titolo rossa, un’icona di ricerca in alto a destra e un menu laterale con le stesse opzioni. Le uniche differenze visive con l’app principale di Gmail è che la barra del titolo non è mobile sulla parte superiore dell’app e il selettore di account non visualizza la foto del profilo e l’immagine di sfondo.

Tutte queste somiglianze vi faranno seriamente chiedere perché l’app Gmail principale abbia il doppio delle dimensioni. La versione iniziale della versione dell’app è 8.1.28, uguale all’app normale per evitare probabilmente la disparità delle versioni. Per scaricare Gmail Go vi basterà recarvi sul Play Store ed effettuare la ricerca. Sfortunatamente è necessario uno smartphone Android Go… che non esiste ancora.

Gmail Go
Gmail Go
Developer: Google LLC
Price: Free

Quindi, se avete uno smartphone con a bordo Android 8.1 e versioni successive, potete procedere al download e all’installazione del file APK.

VIA