Nonostante ci troviamo a ridosso della presentazione del Samsung Galaxy S9 (25 Febbraio al MC 2018 di Barcellona), in rete sono iniziate a circolare le prime indiscrezioni relative al suo successore, ovvero al Samsung Galaxy S10.
Dato che il Galaxy S9 avrà un aggiornamento minore in termini di design, ci si può aspettare che Samsung introduca importanti cambiamenti con il top di gamma del prossimo anno. Considerato che vediamo un’enfasi sull’intelligenza artificiale in tutto il settore, è logico anche che una delle presunte specifiche includa un’unità di elaborazione neurale (NPU) dedicata per funzioni AI avanzate.
Accanto ad esso un processore Exynos o Qualcomm aggiornato e una nuova memoria UFS 3.0, standard appena annunciato ma con Samsung già pronta alla produzione di massa dei primi chip. Rispetto alle attuali memorie UFS 2.0, raddoppia la velocità di trasferimento dei dati pur essendo più efficiente.
Si rumoreggia anche che il supporto per le reti 5G sarà presente anche sul Samsung Galaxy S10, dato che le infrastrutture e i servizi 5G dovrebbero essere commercializzati nel prossimo anno. Samsung potrebbe anche utilizzare una batteria più grande a forma di “L” (come iPhone X).
Inoltre, potremmo finire per vedere la prossima generazione di Infinity Display, con un rapporto schermo-corpo superiore al 93%. Un grande focus sulla tecnologia 3D potrebbe anche essere presente con funzionalità come il riconoscimento facciale migliorata.
Insomma, sono molti gli ambiti in cui Samsung potrebbe intervenire per migliorare uno smartphone non ancora presentato ma di cui sappiamo praticamente tutto.
Resta il fatto però che quanto proposto dall’indiscrezione non si basa su nessuna informazione certa.