
Dotati di una buona ottimizzazione e di equilibrio fra prestazioni e consumo energetico, le nuove generazioni di SoC Mediatek Helio sono attese nel secondo trimestre del 2018. Stiamo parlando in particolare di Mediatek Helio P40 e Helio P70.
Nonostante la nomina non proprio positiva che si è venuta a creare intorno a Mediatek per via dei primi anni in cui i suoi SoC non erano performanti, il colosso ha dimostrato di avere in pugno la fascia media e la fascia bassa grazie alla serie Mediatek Helio (avendo contestualmente abbandonato la fascia alta).
Specifiche tecniche di Mediatek Helio P40 e Helio P70
Nelle scorse ore sono emerse le prime informazioni tecniche su questi nuovi modelli, per cui ci siamo potuti fare un’idea su quale sarà il loro livello prestazionale. Innanzitutto partiamo dal fatto che entrambi saranno prodotti a 12 nm da TSMC, per cui un processo molto raffinato che avvantaggerà la gestione energetica.
Il Mediatek Helio P40 potrà contare su una CPU Octa Core (4x Cortex A73 a 2 Ghz e 4x Cortex A53 a 2 Ghz), una GPU Mali-G72 Mp3 a 700 MHz, fotocamere fino a 32 Mpixel, fino a 8 GB di RAM e un modem LTE Cat. 7.
Il Mediatek Helio P70 invece potrà contare su CPU Octa Core (4x Cortex A73 a 2,5 Ghz e 4x Cortex A53 a 2 Ghz), una GPU Mali-G72 Mp3 a 800 MHz, fotocamere fino a 32 Mpixel, fino a 8 GB di RAM e modem LTE di Cat. 12.
Si dice che l’Helio P70 sia atteso all’interno dei modelli Xiaomi Redmi a schermo intero e telefoni prodotti da Vivo, Oppo e Gionee.