Home > News su Android, tutte le novità > OmniROM inizia il rilascio delle ROM settimanali basate su Android 8.1 Oreo

OmniROM inizia il rilascio delle ROM settimanali basate su Android 8.1 Oreo

Battendo sul tempo il team di LineageOS, gli sviluppatori di OmniROM hanno avviato il rilascio delle prime versioni settimanali (le nightly) della loro ROM basata sul sistema operativo Android 8.1 Oreo

Per chi non lo sapesse, la OmniROM è un progetto open source (gratuito nel download quanto libero nella modifica) che si basa sul codice AOSP per portare l’ultima versione del sistema operativo Android a bordo di smartphone sia recenti che datati. I risultati migliori ovviamente si ottengono con quelli più datati, dal momento che restituisce nuova vita a tali device (ormai non aggiornati dalla casa madre).

Si tratta di un passo molto importante che sicuramente farà alzare, anche se di poco, la percentuale di installazione di Android Oreo nelle rilevazioni mensili fatte da Google.

C’è da dire che al momento le versioni nightly sono disponibili solo per OnePlus 3, OnePlus 3T, OnePlus 5 e Samsung Galaxy Tab S2. Gli sviluppatori hanno promesso di allargare a breve il parco degli smartphone e dei tablet supportati ma purtroppo non hanno fornito una roadmap esatta.

Guida all’installazione della OmiROM

Ad ogni modo, nel caso foste interessati all’installazione delle versioni nightly della OmniROM su uno di questi dispositivi, vi basterà seguire la guida qui in basso (è consigliato avere a bordo la TWRP recovery):

  • Effettuare un Nandroid backup in caso di eventuali problemi (qui la nostra guida)
  • Scaricare la ROM in formato .zip e le Google Apps in formato .zip (opzionale)
  • Riavviare lo smartphone in modalità recovery
  • Effettuare il wipe di dalvik, cache, data e system
  • Flashare prima la ROM e poi le Google Apps
  • Riavviare

VIA  FONTE