HTC si appresta a chiudere un altro anno negativo a livello di vendite e di risultati finanziari. Le vendite di HTC U11 non sono bastate a garantire dei numeri discreti per la società asiatica. Eppure, sembra che HTC abbia intenzione di riproporre la strategia portata avanti nel 2017, ossia quella di lanciare pochi smartphone tra cui un solo flagship.
Nel 2017 HTC ha lanciato gli smartphone U Ultra, U Play, U11, U11 Plus e U11 Life. I primi due sono praticamente già finiti nel dimenticatoio (entrambi in quanto troppo cari), gli ultimi due stanno arrivando in queste ultime settimane del 2017 sul mercato (non senza difficoltà).
Nel 2018, invece, verrà sicuramente lanciato HTC U12, l’unico flagship del 2018 per la società, con a bordo il nuovo processore Qualcomm Snapdragon 845 e display QHD. Non ci sono molti dettagli in merito ma d’altronde dovrebbero passare diversi mesi ancora prima della presentazione e del lancio (che potrebbe avvenire in primavera dopo l’evento del Mobile World Congress 2018).
Per quanto riguarda la restante gamma del 2018, l’unica “certezza” sarebbe relativa ad una versione più economica di HTC U11+. Una scelta comunque strana, vista l’esistenza sul mercato di HTC U11 Life che dovrebbe essere già un’alternativa economica ad U11, ma probabilmente questo U11 Plus “mini” potrebbe avere un display 18:9 e bordi ridotti. La presentazione di questo smartphone potrebbe avvenire già al CES 2018 di Las Vegas.
I rumors parlano del lancio di “alcuni” smartphone di fascia media nel 2018 quindi oltre a U11 Plus mini potrebbero esserci altre sorprese in programma. Ma in ogni caso dovremo attendere i primi eventi del 2018 (CES e MWC) per saperne di più.