Il processo di “conquista” del sistema operativo Android da parte di Microsoft con la pubblicazione sul Play Store dei suoi servizi non sembra che si arresterà a breve. Il colosso di Redmond infatti sta lavorando ad una nuova applicazione Foto, molto simile a quella già presente su Windows 10, con la qual fra l’altro di interfaccerà.
I primi dettagli sono stati scoperti nell’ultima build di Windows 10 per gli iscritti al programma Insider. Come potete vedere dall’immagine, l’applicazione Foto permetterà di sincronizzare le fotografie scattate con uno smartphone Android (o iOS) direttamente con il computer.
Ciò dovrebbe funzionare in maniera locale, collegando sia il computer che lo smartphone alla stessa rete (via cloud del resto c’è già l’app di OneDrive che svolge questa funzione).
L’app Foto di Microsoft sarà sviluppata come l’alternativa principale alla galleria stock
Oltre a permettere la sincronizzazione delle foto, l’applicazione di Microsoft dovrebbe avere al suo interno una serie di strumenti per effettuare un editing leggero, dall’aggiunta di effetti o filtri al ritaglio dell’immagine, dall’aggiustamento del bilanciamento del bianco alla creazione di presentazioni con tanto di musica ed effetti testuali.
Al momento non sappiamo quando Microsoft pubblicherà, anche in versione beta privata, l’applicazione sul Play Store. Molto probabilmente però questa funzionalità diventerà mainstream solo con l’aggiornamento a Windows 10 Redstone 4, previsto per la prossima primavera.
A ogni modo, in attesa di avere più informazioni sull’argomento, vi vogliamo ricordare che un altro grande progetto di Microsoft è rendere compatibile la propria piattaforma di Windows Mixed Reality anche con gli smartphone e i visori VR Android.