Home > News su Android, tutte le novità > Android 8.1 Oreo Developer Preview 2 disponibile sui Pixel e sui Nexus

Android 8.1 Oreo Developer Preview 2 disponibile sui Pixel e sui Nexus

Prosegue il lungo processo di test che Google ha organizzato circa la nuova versione di Android 8.1 Oreo. A distanza di qualche settimana dalla prima versione beta, Google ha nelle scorse ore rilasciato Android 8.1 Oreo Developer Preview 2 per gli stessi dispositivi compatibili.

Il rilascio è avvenuto sia sotto forma di aggiornamento OTA che sotto forma di nuova immagine di sistema (factory image). Come al solito, per poter flashare l’immagine di sistema è necessario avere il bootloader sbloccato, utilizzare ADB e cancellare del tutto i dati presenti nella memoria interna. Al contrario, con l’aggiornamento OTA si sfrutta la doppia partizione nei Pixel e il tutto avviene in maniera semplice ed automatica.

Dal punto di vista tecnico, Android 8.1 Oreo Developer Preview 2 porta con sè la build numero OPP6.171019.012 (stessa build per tutti i dispositivi) ed ha un peso, nel caso dell’aggiornamento OTA, di circa 119 MB per il Nexus 6P e 186 MB per il Google Pixel 2 XL. Per gli altri dispositivi non abbiamo dati da mostrarvi.

Le uniche novità che vengono segnalate sono l’ottimizzazione della gestione delle nuove Neural Network API e della fluidità del sistema in generale. Al momento non lo sappiamo ma Android 8.1 Oreo Developer Preview 2 dovrebbe aprire le porte per gli sviluppatori al Pixel Visual Core dei Pixel 2.

Non trattandosi di un aggiornamento radicale, nel caso aveste già installata la prima Developer Preview, il nostro consiglio è quello di affidarvi all’aggiornamento OTA invece che alla factory image.

A ogni modo, qui di seguito vi lasciamo i link per procedere al download della factory image di Android 8.1 Oreo Developer Preview 2:

Per fare le cose più “regolari”, potete anche iscrivervi al programma beta di Android.

VIA

SCELTI DA NOI PER TE