
Xiaomi Mi A1
La notizia che in molti stavano aspettando finalmente è giunta: il colosso cinese Xiaomi è approdato in Italia con una collaborazione ufficiale con Amazon e altre catene di elettronica.
L’inizio delle vendite vere e proprio è fissato per il 23 Novembre ma è comunque già possibile procedere al pre-ordine di alcuni smartphone. In particolare, lo Xiaomi Redmi 4X è disponibile a 179,90 euro, lo Xiaomi Mi A1 a 279,90 euro e lo Xiaomi Note 4 a 237,63 euro.
Sottolineiamo che tutti e tre gli smartphone e le loro varianti cromatiche sono venduti e spediti da Amazon e appartengono al programma Prime.
Certo, si tratta di prezzi decisamente più elevati rispetto a quelli che siamo abituati a vedere fra i vari store che importano gli smartphone dalla Cina. C’è da dire però che la partnership con Amazon Italia porta anche una garanzia ufficiale di 24 mesi e spedizioni in tempi rapidi. Non dobbiamo dimenticare anche che la tassazione italiana è diversa da quella cinese.
A questo punto c’è da farsi una domanda molto importante: conoscendo il valore degli smartphone Xiaomi, vale la pena pagare un prezzo più elevato per avere a disposizione anche tutta una serie di servizi post vendita?
Una possibile alternativa potrebbe essere quella di affidarsi ad Amazon Spagna, nel cui catalogo sono presenti gli stessi smartphone (con l’aggiunta del Mi Mix 2 che da noi dovrebbe arrivare solo in futuro) ma a dei prezzi più bassi.
Xiaomi riuscirà a ripetere anche da noi il grande successo avuto in Cina, India e Brasile?