Qualche giorno fa vi abbiamo riportato l’intenzione di Google di eliminare tutte quelle applicazioni presenti sul Play Store che sfruttano le API per l’accessibilità senza essere dedicate a persone con difficoltà particolari. LastPass è una di queste e giustamente credevamo che fosse inserita insieme alle altre.
Attraverso un comunicato delle scorse ore però LastPass ha rassicurato tutti gli utenti dichiarando che Google sta lavorando con alcuni partner selezionati (fra cui per l’appunto LastPass) per trovare una soluzione di fondo che duri nel lungo periodo:
LastPass sta lavorando con Google e confermiamo che non vi è alcun impatto immediato sui nostri utenti Android. Il nostro team di sviluppo lavora a stretto contatto con Google per offrire un’esperienza nella gestione delle password intuitiva per gli utenti Android. Google ha assicurato ai partner di sviluppo delle app, tra cui anche noi, di concentrarsi su una soluzione a lungo termine che soddisfi le esigenze degli utenti e i loro requisiti di accessibilità.
LastPass poi ci ricorda di aver già aggiornato la propria app per trarre vantaggio dalle nuove Autofill API introdotte su Android 8.0 Oreo. Sfortunatamente, per adesso solo lo 0,3% di tutti i dispositivi Android può trarne beneficio:
Google ha fornito un modo migliore per archiviare e compilare automaticamente le password su Android con la nuova versione Android O rilasciata di recente e già supportata da noi. Gli utenti che usufruiscono di Android O e LastPass (attualmente in versione beta) espandono la nostra capacità di riempire non solo le password, ma altre importanti informazioni come carte di credito e indirizzi, risparmiando tempo e fatica.