Home > News su Android, tutte le novità > Firefox Quantum (v.57) disponibile per Android

Firefox Quantum (v.57) disponibile per Android

Firefox Project Quantum

Gli sviluppatori di Mozilla sono da tanto tempo al lavoro sulla nuova versione 57 del loro browser web Firefox. Tale versione, chiamata anche Firefox Quantum, viene considerata come un grosso passo in avanti per via della rivoluzione grafica e dell’utilizzo di un Quantum CSS renderer. Ebbene, Firefox Quantum (v.57) è stata rilasciata finalmente sul Play Store.

La prima cosa che salta subito all’occhio è la UI del tutto rinnovata, sia nella forma che nelle colorazioni. Abbandonato il tema scuro con prevalenza di nero e arancione, è stato abbracciato un tema molto più minimale e chiaro.

Purtroppo il motore di rendering Quantum CSS non è ancora disponibile per la versione mobile (lo sarà solo con la versione 59, visto il ritardo accumulato dal team nel processo di ottimizzazione) ma ciò non vuol dire che dal punto di vista funzionale non vi siano delle novità.

Una delle più importanti si chiama Firefox Custom Tabs e, esattamente come le Chrome Custom Tabs, permettono l’apertura di un determinato link presente su un’applicazione di terze parti all’interno di una speciale tab. Sottolineiamo che le Firefox Custom Tabs sono attive e funzionanti solo se Firefox Quantum è impostato come browser predefinito.

Download Firefox Quantum (v.57)

Nel caso non vi fosse ancora arrivata la notifica di aggiornamento dal Play Store oppure nel caso voleste scaricare per la prima volta l’applicazione, vi basterà cliccare sul nostro appbox:

Firefox: il browser riservato
Firefox: il browser riservato
Developer: Mozilla
Price: Free

A seguire vi lasciamo anche il link per il download del file APK da installare manualmente. In questo caso, vi ricordiamo di abilitare dalle impostazioni di sicurezza l’opzione per l’installazione di app provenienti da fonti sconosciute.

VIA