Home > News su Android, tutte le novità > Samsung Galaxy S8: disponibile la seconda beta di Android 8.0 Oreo

Samsung Galaxy S8: disponibile la seconda beta di Android 8.0 Oreo

Samsung Galaxy S8

Gli sviluppatori di Samsung stanno facendo molti progressi nelle ultime settimane per quanto riguarda lo sviluppo della ROM Samsung Experience basata su Android 8.0 Oreo. Relativamente al Samsung Galaxy S8 e al Galaxy S8 Plus, infatti, è stata rilasciata la seconda versione beta.

Il nuovo firmware ha come numero di build G950FXXU1ZQK4 e attualmente le uniche segnalazioni sul rilascio provengono dalla Corea del Sud e dal Regno Unito ma è chiaro che gli altri mercati seguiranno a ruota. Sia l’aggiornamento per il Samsung Galaxy S8 che quello per il Samsung Galaxy S8 Plus hanno un peso di circa 610 MB.

Cosa c’è di nuovo

Rispetto alla prima versione beta basata su Android 8.0 Oreo non vi sono molte novità. Il changelog messo a disposizione dagli sviluppatori di Samsung fornisce dettagli circa il miglioramento della stabilità della DeX Station, l’aggiunta della patch di sicurezza del mese di Ottobre, l’aggiunta di nuove interfacce grafiche per l’Always On Display e un miglioramento della funzione Smart View che consente al display di diventare del tutto nero (e quindi consumare quasi niente) nel momento in cui è in riproduzione un qualcosa in mirroring su una Smart TV.

Ricordiamo che il sistema operativo Android 8.0 Oreo introduce da sé il supporto al nuovo Project Treble, grazie al quale semplificare il rilascio degli aggiornamenti per quello specifico smartphone. Si tratta di un progetto avviato da Google che mira a compartimentare le varie sezioni del firmware, permettendo a ognuna della parti in causa (il produttore del SoC, il produttore dello smartphone e Google stessa) di aggiornare solo la sezione che li riguarda. In questo modo si prevede che il rilascio di aggiornamenti sarà più costante e sopratutto più celere.

VIA