Home > Accessori > Con V by Vodafone si punta dritto al settore IoT

Con V by Vodafone si punta dritto al settore IoT

L’operatore telefonico ha lanciato ufficialmente il nuovo programma V by Vodafone che permette di usufruire di alcuni prodotti specifici, abbinati a una SIM incorporata al loro interno, per la comunicazione costante con un abbonamento mensile. Si tratta della prima entrata importante all’interno del settore IoT.

V by Vodafone è il nuovo ecosistema che consente di connettere e gestire una varietà di oggetti IoT, alcuni dei quali scelti da Vodafone per entrare nel mercato Consumer, tra cui un dispositivo per l’auto, una videocamera 4G, un tracker per gli animali domestici e uno per oggetti come borse e valigie.

L’intera piattaforma di V by Vodafone si basa su alcuni semplici punti:

  • V-Sim by Vodafone, una SIM specificatamente pensata per essere utilizzata all’interno di oggetti connessi, da oggi in dotazione con ciascun prodotto della linea V by Vodafone, e dal prossimo anno acquistabile anche singolarmente e presso altri rivenditori.
  • L’applicazione per smartphone V by Vodafone, che consente di gestire attraverso un’unica interfaccia tutte le V-SIM dei propri dispositivi IoT, in modo semplice e intuitivo. 
  • Un unico piano tariffario, calcolato in base alla tipologia di oggetto da connettere, per rendere più semplice la gestione di più dispositivi associati allo stesso numero Vodafone, con addebito su un’unica fattura e senza costi aggiuntivi.
  • Nel 2018, Vodafone lancerà un marketplace aperto a sviluppatori IoT, che consentirà di ampliare ulteriormente il portafoglio di prodotti.

V by Vodafone e i primi prodotti lanciati sul mercato

I primi prodotti lanciati per la piattaforma V by Vodafone sono 4:

  • V Auto by Vodafone è un dispositivo “Plug & Drive” da collegare alla porta OBD delle auto per usufruire delle funzionalità “Auto SOS”, la chiamata SOS per ricevere aiuto in caso di emergenza o di incidente, “Trova la mia auto”, per geo localizzare e monitorare la posizione del proprio veicolo e “Livello di sicurezza della guida” per il monitoraggio del nostro stile di guida. Costo: 79 euro più 5 euro ogni 28 giorni

  • V-Camera by Vodafone, la video camera di sicurezza in alta definizione che si connette in automatico alla rete Vodafone. Grazie ad essa, i clienti potranno monitorare e registrare da remoto qualsiasi luogo coperto da rete 3G e 4G. Costo: 379 euro più 5 euro ogni 28 giorni.

  • V-Pet by Vodafone, il tracker per animali domestici che consente di monitorarne la posizione, i movimenti e lo stato di attività. Il dispositivo consente anche di selezionare una o più aree entro le quali l’animale può muoversi in libertà, ricevendo degli alert nel caso in cui queste fossero oltrepassate. Costo: 49 euro più 5 euro ogni 28 giorni.

  • V-Bag by Vodafone, il tracker per valigie, borse a mano e zaini pensato per ridurre il rischio di furti e smarrimento. Anche in questo caso, è possibile impostare una o più aree entro le quali la borsa può essere spostata, ricevendo degli alert nel caso in cui queste fossero oltrepassate. Costo: 59 euro più 5 euro ogni 28 giorni.

FONTE