Home > News su Android, tutte le novità > Il riconoscimento musicale di Google Assistant in rilascio per tutti

Il riconoscimento musicale di Google Assistant in rilascio per tutti

Google Assistant

Nel momento in cui Google ha presentato i Pixel 2 e Pixel 2 XL, ha mostrato alcune caratteristiche software esclusive che li avrebbero differenziati dal resto degli smartphone Android. Una di esse era il riconoscimento musicale tramite Google Assistant.

In pratica, se è in riproduzione una canzone e vogliamo sapere il titolo o chi la canta, basta risvegliare Google Assistant, chiedere di che canzone si tratta e attendere che la riconosca. In parole povere, si tratta di una feature che trasforma Google Assistant in una sorta di Shazam SoundHound.

Riconoscimento musicale per tutti coloro che hanno accesso a Google Assistant

A distanza di un paio di mesi dall’arrivo su entrambi i Pixel 2, Google ha deciso di ampliare la funzionalità di riconoscimento musicale a tutti gli smartphone Android che hanno accesso all’assistente (Android 6.0 Marshmallow o superiore, display HD o superiore, almeno 1,5 GB di RAM).

Esattamente come sta avvenendo per la lingua italiana (il riconoscimento vocale è ugualmente disponibile per noi), il roll out dell’aggiornamento che abilita i singoli Google Assistant al momento non è totale. L’aggiornamento infatti sta venendo rilasciato in maniera controllata (purtroppo non abbiamo informazioni sui criteri che Google sta seguendo). 

Prima di lasciarvi, vi vogliamo ricordare che Google Assistant è estremamente utile non solo per la ricerca di informazioni sul web ma anche per il controllo della smart home. A tal proposito, supporta gli accessori di 65 partner in totale, un numero molto ampio ma che non può competere con Amazon Alexa e le sue oltre 1000 skills messe a disposizione da Amazon o da sviluppatori di terze parti.

VIA