
Abbiamo più volte evidenziato come Facebook abbia tutta l’intenzione di approdare nel mercato dello streaming online proponendo una piattaforma che sia allo stesso momento ricca di contenuti a altamente social. Per adesso però Facebook ha dovuto affrontare parecchie limitazioni, una su tutte il 4K.
Non essendo possibile nè caricare i video in Ultra HD nè guardarli, la piattaforma di Mark Zuckerberg si posiziona dietro ad altri concorrenti di grosso calibro quali YouTube, Netflix e Amazon Prime Video.
Fortunatamente qualcosa sembra che stia cambiando, con Facebook che ha confermato ufficialmente ai colleghi di Engadget di stare testando internamente il supporto al caricamento dei video secondo lo standard 2160p UHD-1.
Non si parla di tecnologia HDR ma dovrebbe essere compresa nel test, dal momento che la maggior parte dei nuovi contenuti video in 4K supportano tale tecnologia.
Facebook ha quasi tutte le carte in regola per competere nello streaming video
Una volta che Facebook sarà riuscita a ottimizzare al meglio sia la piattaforma che il player video, oltre a permettere il caricamento dei video in 4K degli utenti, potrà spingere in maniera decisa con la realizzazione dei propri contenuti originali.
Forse non tutti sanno infatti che la vera distinzione fra i vari servizi di streaming la fanno i contenuti originali. Essendo disponibili solo sulle piattaforme proprietarie, spostano l’ago della bilancia sulle preferenze degli utenti.
In attesa di avere maggiori informazioni sul test sul supporto ai video 4K, vi vogliamo ricordare che Facebook permette di nascondere temporaneamente i post di un amico e che Messenger, il secondo servizio di messaggistica istantanea più diffuso al mondo, può contare su oltre 1,3 miliardi di utenti.