La risposta di Google alla presentazione di iPhone 8, iPhone 8 Plus e iPhone X è finalmente giunta. Durante un evento che si è svolto a San Francisco e che si è concluso alcuni minuti fa, il colosso di Mountain View ha presentato ufficialmente i Google Pixel 2 e Google Pixel 2 XL.
Come oramai ogni smartphone top di gamma non abbiamo avuto molta sorpresa durante la presentazione, in quanto parecchie delle caratteristiche dei due smartphone erano emerse nelle settimane precedenti attraverso informazioni leaked.
Dal punto di vista estetico vi è una grossa differenza fra i due. Mentre Google Pixel 2 ha un design abbastanza standard (in stile iPhone 8), Google Pixel 2 XL è stato realizzato con un design molto futuristico in cui le cornici attorno al display sono veramente ridotte al minimo (in stile Samsung Galaxy S8).
I materiali utilizzati per entrambi i modelli sono prevalentemente metallici (alluminio), con parte della scocca posteriore in vetro.
Specifiche tecniche di Google Pixel 2 e Pixel 2 XL
Entrambi gli smartphone condividono essenzialmente lo stesso hardware (come del resto quelli di prima generazione), con le sole differenze nella dimensione del display e nella capacità energetica della batteria:
- Display IPS da 5 pollici Full HD/P-OLED 6 pollici 18:9 con risoluzione 2.880 x 1.440 pixel e supporto HDR
- SoC Qualcomm Snaodragon 835 con CPU Octa Core a 64 bit e GPU Adreno 540
- 4 GB di RAM
- 64 /128 GB di memoria interna (non espandibile)
- Fotocamera posteriore da 12 Mpixel con OIS, EIS, HDR automatico e tecnologia Dual Pixel (98 punti su DxOMark)
- Fotocamera anteriore da 8 Mpixel con apertura f/2.4
- Batteria da 2.700 mAh/3.520 mAh con supporto alla ricarica rapida
- Sensore di impronte digitali sulla scocca posteriore
- Doppio speaker stereo
- Certificazione IP67
- Connettività Single SIM, WiFi ac, Bluetooth 5.0, GPS con supporto GLONASS
- Sistema operativo Android 8.0 Oreo
Il Google Pixel 2 arriverà sul mercato il 19 ottobre a 649 dollari nella versione da 64 GB e a 749 dollari per quella da 128 GB, mentre il Google Pixel 2 XL arriverà il 15 novembre al prezzo di 849 dollari per la variante base da 64 GB e a 949 dollari per quella top da 128 GB.
In Italia arriveranno prima della fine dell’anno ad un prezzo al momento sconosciuto.