Home > News su Android, tutte le novità > HMD e Nokia cambiano idea: agli smartphone Nokia verrà sbloccato il bootloader

HMD e Nokia cambiano idea: agli smartphone Nokia verrà sbloccato il bootloader

Alla fine di Settembre vi abbiamo detto che gli smartphone Nokia non avrebbero favorito il modding, in quanto i responsabili avevano deciso di non sbloccare il bootloader nè sul top di gamma nè sugli altri modelli. La decisione è stata descritta come una procedura di sicurezza.

A distanza però di qualche giorno e di una quantità enorme di richieste da parte degli utenti, HMD e Nokia hanno riconsiderato la cosa annunciando che a tutti gli smartphone verrà sbloccato il bootloader. Il processo di sblocco sarà abbastanza lungo, in quanto gli smartphone verranno presi in esame uno per uno.

A dichiararlo è stato Mikko Jaakkola, CTO of HMD, il quale è stato contattato via Twitter dai colleghi di NPU:

 

Gli smartphone Nokia avranno un supporto dalla community pari a quello dei Nexus

Ricordiamo che al momento HMD ha nella propria lineup Nokia 3, 5, 6 e 8. A breve a questi verrà aggiunto anche il modello entry-level Nokia 2. Se effettivamente tutti gli smartphone del catalogo riceveranno lo sblocco del bootloader, essi molto probabilmente entreranno talmente nei cuori degli sviluppatori indipendenti che riceveranno un supporto pari a quello degli smartphone Nexus.

Al momento comunque non è stata fatta menzione di alcuna data o di quale sarà il primo smartphone a cui verrà sbloccato il bootloader. A ogni modo, in attesa di avere più informazioni in merito, vi vogliamo ricordare che tutti gli smartphone Nokia saranno aggiornati ad Android P a distanza di un paio di mesi dal rilascio nel 2018.

VIA  FONTE