Torniamo a parlare di Nokia 8, questa volta non a causa di aggiornamenti software o per il rilascio sul mercato di nuove versioni con un maggior quantitativo di memoria RAM e storage bensì per il modding.
A quanto pare alcuni utenti hanno pensato che Nokia 8 (forse a causa del sistema operativo quasi 100% Android stock) potesse essere la soluzione giusta per il modding. Peccato che la risposta di HMD Global sia stata molto chiara: non sarà fornita una procedura di sblocco sicura per quanto riguarda il bootloader. A confermarlo su Twitter è stato prima Juho Sarvikas, Chief Product Officer di HMD Global, poi direttamente il profilo di Nokia Mobile.
Questo non significa che non sarà possibile sbloccare il bootloader perché la community lo farà lo stesso, ma sicuramente con tutti i rischi del caso e con l’automatica invalidazione della garanzia, dato che Nokia non riconoscerà come autorizzata questa operazione.
Ricordiamo le principali caratteristiche di Nokia 8:
[box type=”info” ]
- Display da 5,3 pollici IPS con risoluzione QHD
- Processore Qualcomm Snapdragon 835 con CPU octa core a 2,4 GHz
- 4/6 GB di RAM
- 64 GB/128 GB di memoria interna espandibile via microSD
- Doppia fotocamera posteriore da 13 Mpixel con un sensore RGB e l’altro monocromatico e apertura f/2.0
- Fotocamera frontale da 13 Mpixel con autofocus
- Batteria da 3.090 mAh con supporto alla ricarica rapida Qualcomm Quick Charge 3.0
- Connettività 4G LTE Cat. 9, WiFi 802.11 a/b/g/n/ac MIMO, BT 5.0, NFC, USB Type-C
- Certificazione IP54 contro gli schizzi
- Sistema operativo Android 7.1.1 Nougat (aggiornabile ad Android 8.0 Oreo) [/box]
Nokia 8 nella versione con 4 GB di RAM e 64 GB di storage è già disponibile sul mercato italiano ad un prezzo consigliato di 599 euro, ma non è difficile trovarlo online a prezzi inferiori, mentre la versione con 6 GB di RAM e 128 GB di storage dovrebbe arrivare nelle prossime settimane ad un prezzo superiore ai 650 euro.