Grazie alle varie versioni Developer Preview rilasciate da Google nei mesi scorsi e all’implementazione del Project Treble, un sistema ideato per semplificare lo sviluppo dei driver e delle varie parti di un firmware, l’aggiornamento degli smartphone ad Android 8.0 Oreo dovrebbe essere un po’ più celere rispetto a quanto visto l’anno scorso con Nougat. Uno dei primi smartphone a ricevere l’aggiornamento potrebbe essere Huawei Mate 9.
L’ex top di gamma del colosso cinese è stato intravisto nel database di Geekbench in un test con una build (immaginiamo beta) di Android 8.0 Oreo. Non è propriamente una novità: infatti i primi test sono iniziati già lo scorso Aprile (con le versioni Developer Preview).
Huawei in prima linea con gli aggiornamenti ad Android 8.0 Oreo
Se consideriamo che Huawei Mate 10 e Huawei Mate 10 Pro dovrebbero essere i primi smartphone in assoluto a essere presentati con a bordo il sistema operativo Android 8.0 Oreo (e la ROM EMUI 6.0), il colosso cinese ha fatto un balzo in avanti molto importante sul fronte aggiornamenti.
Al momento purtroppo non abbiamo altre informazioni se non il test benchmark a cui è stato sottoposto lo smartphone. Rimaniamo comunque in attesa di un eventuale beta testing pubblico oppure direttamente del rilascio dell’aggiornamento.
Prima di lasciarvi, vi vogliamo ricordare che anche OnePlus ha incominciato un beta testing della ROM basata su Android 8.0 Oreo relativamente a OnePlus 3T. Samsung al momento i test li sta eseguendo solo sulle ROM dei Samsung Galaxy S8 mentre Sony si è limitata ad annunciare, così come Lenovo, su quali smartphone l’aggiornamento ad Oreo verrà rilasciato.