
Nokia ha promesso l’aggiornamento ad Android 8.0 Oreo per i suoi smartphone Nokia 3, 5, 6 e 8 diverse volte negli scorsi mesi. In realtà non potevano esserci dubbi sul fatto che una società rilasciasse il primo major update su smartphone appena arrivati in circolazione, ma essendo questa Nokia 2.0 ancora un’incognita sul mercato, la società ci tiene a rassicurare i propri fan più del necessario e infatti in queste ore arrivano news ufficiali sullo sviluppo di Android 8.0 Oreo.
Juho Sarvikas, Chief Product Officer di HMD Global, ha twittato una foto in cui si vede un Nokia 8 con a bordo l’update di sistema ad Android 8.0 in versione beta.
Nokia ha sicuramente un vantaggio rispetto a tanti altri produttori come Samsung, LG e Huawei: il software è praticamente stock quasi al 100% e quindi il lavoro di personalizzazione da parte di Nokia è nullo, fatta eccezione per il launcher e qualche aspetto secondario. Per cui non dovrebbero esserci problemi nel rispettare le promesse fatte lo scorso agosto, ossia di aggiornare ad Android 8.0 Oreo entro fine anno tutti gli smartphone dell’attuale gamma Nokia (al quale potrebbe aggiungersi nei prossimi mesi il Nokia 9).
Ricordiamo le principali caratteristiche di Nokia 8:
[box type=”info” ]
- Display da 5,3 pollici IPS con risoluzione QHD
- Processore Qualcomm Snapdragon 835 con CPU octa core a 2,4 GHz
- 4/6 GB di RAM
- 64 GB/128 GB di memoria interna espandibile via microSD
- Doppia fotocamera posteriore da 13 Mpixel con un sensore RGB e l’altro monocromatico e apertura f/2.0
- Fotocamera frontale da 13 Mpixel con autofocus
- Batteria da 3090 mAh con supporto alla ricarica rapida Qualcomm Quick Charge 3.0
- Connettività 4G LTE Cat. 9, WiFi 802.11 a/b/g/n/ac MIMO, BT 5.0, NFC, USB Type-C
- Certificazione IP54 contro gli schizzi
- Sistema operativo Android 7.1.1 Nougat (aggiornabile ad Android 8.0 Oreo) [/box]
Nokia 8 è già disponibile sul mercato italiano ad un prezzo consigliato di 599 euro, ma non è difficile trovarlo online a prezzi inferiori.