Attraverso una una sessione AMA (Ask Me Anything) su Reddit a cui ha partecipato Andy Rubin, abbiamo avuto modo di scoprire tante novità e chicche circa l’Essential Phone e il suo futuro. In particolare, Andy Rubin ha parlato dell’assenza del jack audio, dell’aggiornamento ad Android 8.0 Oreo e dell’arrivo nei mercati europei.
Partendo dal jack audio, il signor Rubin ha spiegato che una sua inclusione avrebbe comportato cornici più pronunciate e spessore maggiore oltre che una batteria meno capiente. Da questo punto di vista, sembra che la sua filosofia si sposi molto bene con quella di Apple.
Per quanto riguarda l’aggiornamento al nuovo sistema operativo Android 8.0 Oreo, ha dichiarato che la roadmap fornita dagli sviluppatori che sono in questo momento al lavoro prevede il rilascio entro un paio di mesi (entro il 2017 quindi).
L’arrivo in Europa dell’Essential Phone è una priorità
Venendo all’argomento clou per noi italiani, Andy Rubin ha dichiarato che portare in Europa l’Essential Phone è una priorità della propria azienda. Si tratta però di una notizia intrigante per noi italiani solo a metà, in quanto in passato si rumoreggiava di un possibile arrivo solo in UK, Germania e Francia.
A ogni modo, in attesa di saperne di più, vi vogliamo ricordare brevemente le caratteristiche tecniche dell’Essential Phone:
- Dimensioni di 141,4 x 71,1 x 7,8 millimetri
- Display LTPS da 5,7 pollici con aspetto di forma 19:10 e risoluzione 2560 x 1312 pixel
- SoC Qualcomm Snapdragon 835
- 4 GB di RAM
- 128 GB di memoria interna
- Doppia fotocamera posteriore da 13 Mpixel (un sensore RGB e uno monocromatico) con lenti f/1.85
- Fotocamera frontale da 8 Mpixel
- Connettività USB Type-C, Bluetooth 5.0, WiFi ac
- Batteria da 3.040 mAh
- Sistema operativo Android 7.1.1 Nougat stock