
L’obiettivo di Google nel rilasciare diverse versioni Developer Preview di Android 8.0 Oreo e nell’accoppiarlo al Project Treble è quello di ridurre al minimo i tempi di aggiornamento degli attuali smartphone presenti sul mercato. Se con Nokia questo è risultato essere un successo, con altri produttori potrebbe non esserlo.
Oltre che per la tempistica, il Project Treble ha l’obiettivo di allungare quanto più possibile il supporto per smartphone un po’ datati. A tal proposito, vi segnaliamo che Lenovo e Motorola hanno aggiornato la loro roadmap degli smartphone che riceveranno l’aggiornamento ad Android 8.0 Oreo:
- Moto G5
- Moto G5 Plus
- Moto G5S
- Moto G5S Plus
- Moto Z
- Moto Z Droid
- Moto Z Force Droid
- Moto Z2 Force
- Moto Z Play
- Moto Z2 Play
Fuori dai giochi il Moto G4
Nella lista sono presenti tutti i principali smartphone lanciati nei passati mesi. Stranamente vi è l’assenza del Moto X4, ultimo arrivato nella famiglia che però probabilmente arriverà sul mercato direttamente con Android 8.0 Oreo. Un’altra sorpresa è l’assenza del Moto G4. Arrivato a metà del 2016, si trova in una posizione al limite circa i 24 mesi di supporto solitamente concessi dal produttore.
A ogni modo, sappiamo benissimo che il Moto G4 è fra gli smartphone più amati dalla community di sviluppatori indipendenti, per cui è molto probabile che riceva una ROM custom basata su Android 8.0 Oreo ancor prima che Lenovo inizi il roll out per gli altri modelli.
Prima di lasciarvi, vi vogliamo ricordare che Lenovo non aggiornerà a Nougat nessuno smartphone della serie Phab2 e che Android 8.1 Oreo è atteso in contemporanea al lancio dei Pixel 2.