
Nokia by HMD Global ha dichiarato subito la propria intenzione di procedere al rilascio in tempi brevi degli aggiornamenti di sistema. Abbiamo già visto come ci siano state diverse conferme sull’intenzione di aggiornare l’intera gamma ad Android 8.0 Oreo in tempi brevi, incluso il Nokia 3 con processore Mediatek. E finora non c’è che dire: la società sta rispettando in pieno le promesse.
Già lo scorso mese Nokia 5 e Nokia 6 hanno ricevuto la patch di Agosto in concomitanza con i Pixel ed anche questo mese il Nokia 5 è tra i primi a ricevere le patch di sicurezza di settembre, tanto che sono state rilasciate quasi contemporaneamente con i Pixel.
L’aggiornamento OTA occuperà circa 140 MB di memoria, e quindi potete ben immaginare come questo update non comporti un avanzamento di versione: infatti il Nokia 5 rimane con Android 7.1.1 a bordo. Abbiamo già visto qualche ora fa come Google abbia pubblicato un changelog parziale relativo alle novità implementate nelle patch di sicurezza di settembre.
Il fatto che Nokia stia rilasciando aggiornamenti in tempi così celeri è sicuramente una buona notizia non solo per i possessori di questi smartphone già sul mercato come i modelli 3,5 e 6 ma soprattutto è un bell’incentivo per chi desidera acquistare il Nokia 8, ormai in dirittura d’arrivo e di cui ricordiamo le principali caratteristiche tecniche:
[box type=”shadow” ]
- Display da 5,3 pollici con risoluzione QHD
- SoC Qualcomm Sbapdragon 835 con CPU octa core a 2,4 GHz
- 4 GB di RAM
- 64 GB di memoria interna espandibile via microSD
- Doppia fotocamera posteriore da 13 Mpixel con un sensore RGB e l’altro monocromatico e apertura f/2.0
- Fotocamera frontale da 13 Mpixel con autofocus
- Batteria da 3.090 mAh con supporto alla ricarica rapida Qualcomm Quick Charge 3.0
- Connettività 4G LTE Cat. 9, WiFi 802.11 a/b/g/n/ac MIMO, BT 5.0, NFC, USB Type-C
- Certificazione IP54 contro gli schizzi
- Sistema operativo Android 7.1.1 Nougat [/box]