
Con la pubblicazione del codice AOSP aggiornato alla versione Android 8.0 Oreo, gli sviluppatori di terze parti interessati alle ROM custom si sono messi già al lavoro per portare a termine i primi progetti. A tal proposito, vi segnaliamo che il team di LineageOS sta già perfezionando la propria ROM LineageOS 15 per molti smartphone e tablet.
Sfruttando il suo lavoro (open source), una serie di sviluppatori ha rilasciato una sorta di versione alpha di LineageOS 15 basata su Android 8.0 Oreo dedicata al Samsung Galaxy S6 (anche la versione edge dovrebbe essere supportata) e al Galaxy Tab S2 9.7 WiFi (2016).
Trattandosi delle prime build, sono molti i limiti software e i malfunzionamenti dei vari sensori interni. Tuttavia, sembra che le feature principali, fra cui il WiFi, il RIL, il Bluetooth, l’NFC e il sensore di impronte funzionino correttamente.
Download e guida all’installazione di Android 8.0 Oreo
Nel caso foste in possesso di uno dei due dispositivi e voleste provare immediatamente uno scorcio di Android 8.0 Oreo, vi basterà seguire la nostra procedura. Ricordiamo che per l’istallazione delle ROM è necessario avere a disposizione il bootloader sbloccato e una custom recovery (meglio se la TWRP):
- Effettuare un Nandroid backup in caso di eventuali problemi (qui la nostra guida)
- Scaricare la ROM (Galaxy S6 – Galaxy Tab S2 9.7 WiFi) in formato .zip e le Google Apps in formato .zip (opzionale)
- Riavviare lo smartphone in modalità recovery
- Effettuare il wipe di dalvik, cache, data e system
- Flashare prima la ROM e poi le Google Apps
- Riavviare
Chiaramente installando una ROM di terze parti viene invalidata immediatamente la garanzia del vostro dispositivo.