Home > News su Android, tutte le novità > Android 8.0 Oreo e il supporto ai temi senza permessi di root | Video

Android 8.0 Oreo e il supporto ai temi senza permessi di root | Video

Android 8.0 Oreo

Il sistema operativo Android è conosciuto come il migliore quando si tratta di personalizzazione. A differenza di iOS e Windows, Android offre un controllo granulare di ogni suo aspetto. Questo sia dal punto di vista del cambio delle icone o del launcher che per il cambio in toto del tema.

Sfruttando i permessi di root infatti è possibile operare delle personalizzazioni molto profonde (soprattutto grazie alla ROM custom). E se con Android 8.0 Oreo i permessi di root non fossero più necessari?

Gli sviluppatori dietro al progetto Substratum hanno infatti scoperto un sistema per implementare il supporto ai temi nella nuova versione del sistema operativo senza ricorrere alla modifica di cartelle e file di sistema, accessibili solo con i permessi di root. In particolare, si tratta di una semplice applicazione da installare per avere un supporto completo ai temi.

Sottolineiamo che gli sviluppatori con supporto completo intendono anche tutte le app di terze parti, i font personalizzati, le modifiche alla barra di stato e molto altro ancora. Insomma, i temi personalizzabili andrebbero a coprire ogni singolo aspetto dello smartphone, permettendo agli utenti un controllo pieno su ogni aspetto.

In attesa della pubblicazione, godiamoci la video dimostrazione del funzionamento su Android 8.0 Oreo

Al momento l’applicazione non è stata ancora pubblicata (probabilmente si sta lavorando sulla semplificazione del codice per l’ottimizzazione del peso finale). Tuttavia, il suo arrivo sul Play Store non dovrebbe tardare più di qualche giorno. In attesa di avere maggiori informazioni sulla sua pubblicazione, qui di seguito vi lasciamo un video dimostrativo da un test interno fatto dagli sviluppatori.

VIA