Gli sviluppatori di Asus hanno pubblicato una nuova applicazione sul Play Store chiamata Asus ZenUI Safeguard. Si tratta di un’applicazione orientata soprattutto verso la sicurezza degli utenti (in special modo dei più piccoli e dei più anziani). La sua principale funzione infatti è quella di inviare un messaggio di SOS comprensivo dei dati della geolocalizzazione attraverso tre pressioni del tasto power.
Prima di analizzare come funziona l’applicazione, sottolineiamo da subito che si tratta di un software compatibile solo con gli smartphone Asus aggiornati alla ZenUI 4.0.
Una volta scaricata Asus ZenUI Safeguard e date le necessarie autorizzazioni, dovremo impostare un numero di emergenza da chiamare oppure dei numeri di emergenza verso cui inviare gli SMS di soccorso.
Oltre che come un’app di soccorso, Asus ZenUI Safeguard può essere sfruttata per monitorare la posizione geografica dei nostri cari. In pratica, sempre concedendo l’autorizzazione e impostando un contatto fidato, è possibile condividere 24 ore su 24 la nostra posizione, in modo che l’altra parte possa controllare sempre dove ci troviamo.
Asus ZenUI Safeguard installa anche un quick settings grazie al quale automatizzare queste operazioni di volta in volta.
Download Asus ZenUI Safeguard
Essendo disponibile solo per gli smartphone Asus con a bordo la ZenUI 4.0, la sua utilità è limitata. Nella speranza che Asus decida di renderla compatibile con tutti gli smartphone Android (Google peraltro ha una sua versione), qui di seguito vi lasciamo sia il link per procedere al download del file APK che l’appbox per procedere al download dal Play Store:
- Asus ZenUI Safeguard | Download file APK